Domenica 13 marzo 2016, dalle 14 alle 17 - Incontro dell'equipe di CRESCI aperto all'esterno previo accordo
Dire, fare, muoversi ... pensare.
Teoria e pratica per affrontare il disturbo di apprendimento non verbale
Via Brunner 7 - Trieste
Eleonora Grossi ci presenterà la sua esperienza inquadrandola teoricamente con l'approccio Feuerstein insieme a Jael Kopciowski
per informazioni contattare srlcresci@gmail.com
scarica la locandina qui
Da che cosa si può riconoscere il disturbo di apprendimento non verbale?
· Percezione tattile e visiva: non dovuta a deficit neurologici dell'occhio ma a difficoltà di controllo del movimento volontario oculare (incapacità di vedere un oggetto nonostante l'integrità dell'occhio e del SNC).
· Attenzione tattile e visiva
· Memoria tattile e visiva
· Prassia: deficit di coordinazione, di pianificazione e di controllo motorio.
· Deficit scolastici (grafomotori, comprensione lettura, aritmetica, matematica, scienze, geografia…)
· Deficit sociali: la difficoltà riguarda l'analisi e codifica dello spazio e delle relazioni spaziali: si tratta di un'abilità complessa, in cui concorrono dimensioni percettive, comprese quelle legate alla dinamica del movimento (propriocettive e cinestesiche) e dimensioni rappresentative dello spazio.
· Difficoltà emotive
Vediamo insieme ad Eleonora e Jael che cosa si può fare per aiutare i bambini che ne soffrono.