"Sati sicuro, c'è speranza"
"Impariamo ad essere flessibili e dinamici producendo cambiamenti anche in noi stessi, tanto nella teoria che nella pratica”
Instrumental Enrichment Basic o PAS-BASIC è costituito da un insieme di attività ludiche di apprendimento che sviluppano concetti di base e capacità di pensiero in bambini più piccoli e in persone a basso funzionamento cognitivo. IE Basic può essere utilizzato in una classe, con piccoli gruppi mirati di studenti, e come intervento terapeutico uno-a-uno. Può precedere l'IE Standard che porta a livelli superiori di elaborazione mentale e funzionamento cognitivo. E' composto da due gruppi di strumenti. Un primo gruppo composto da strumenti sempre più complessi con i quali vengono potenziate le abilità di orientamento spaziale, di confronto e analisi di forme geometriche, nonché abilità numeriche, di identificazione e classificazione, di attenzione;
Un ruolo fondamentale è rivestito da un mediatore che guida l'allievo a sviluppare strategie di problem solving e pensiero analitico. Non si tralascia l'analisi della componente cognitiva della sfera emozionale; ogni comportamento, anche il più semplice, ha sempre una componente cognitiva. Trattando degli aspetti emozionali emerge spesso la difficoltà di individuare la sorgente delle emozioni e la necessità di isolare l’emozione stessa dal comportamento che ne deriva.